Ricomincia ricerca / Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza) / Mantova
/ Mantova

Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza) a Mantova

Vitaclinic

Via Giacomo Matteotti, 12
46046 Medole (MN)
 

Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza)

Dermatologia
123.00 €
lunedì 10 giugno 2024 Prima disponibilità *
* i Prezzi e le Disponibilità indicati potrebbero subire variazioni. Il cliente verrà comunque informato tempestivamente dalla struttura di eventuali variazioni

Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza)

La dermatoscopia, nota anche come mappatura dei nei con epiluminescenza, è una procedura diagnostica non invasiva utilizzata in dermatologia per esaminare in dettaglio lesioni cutanee come nei, lentiggini e lesioni pigmentate sospette.

Durante la dermatoscopia, viene utilizzato uno strumento chiamato dermatoscopio che fornisce un'illuminazione polarizzata o non polarizzata per esaminare la pelle. Questo strumento è dotato di una lente d'ingrandimento e una fonte di luce per migliorare la visualizzazione delle strutture cutanee superficiali.

La procedura viene di solito eseguita da un dermatologo o da un professionista sanitario specializzato nella diagnosi delle malattie cutanee. Il dermatoscopio viene posizionato sulla pelle adiacente alla lesione cutanea e viene utilizzato per esaminare la forma, il colore, la dimensione e altri dettagli delle caratteristiche della lesione.

L'uso della dermatoscopia consente ai medici di identificare in modo più accurato la natura di una lesione cutanea, aiutando a distinguere tra lesioni benigne e segni di preoccupazione per il cancro della pelle. In alcuni casi, può anche permettere di identificare precocemente lesioni melanocitarie, che possono essere indicative di melanoma.

La dermatoscopia è particolarmente utile nel monitoraggio di lesioni cutanee sospette nel tempo, consentendo di rilevare eventuali cambiamenti nella forma, dimensione o colore delle lesioni. Può essere utilizzata anche per guidare la biopsia di una lesione cutanea sospetta, fornendo informazioni preziose per una diagnosi accurata.

È importante notare che la dermatoscopia non è un test diagnostico definitivo per il cancro della pelle o per altre malattie cutanee. Può però aiutare a identificare lesioni che richiedono ulteriori indagini o biopsia. La diagnosi finale viene sempre stabilita attraverso una combinazione di esame clinico, anamnesi del paziente e, se necessario, analisi istologica del tessuto prelevato per la biopsia.

  • Come prenotare esami e visite mediche con Labomap?
    Scegli una struttura tra quelle vicino a te che effettua il test medico o la visita medica che desideri e prenota on line tramite uno dei nostri partner oppure chiamare direttamente la struttura al telefono
  • Come prenotare Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza) a Mantova?
    Scegli una struttura a Mantova che effettua Dermatoscopia (Mappatura Nei Con Epiluminescenza) e prenota on line tramite uno dei nostri partner oppure chiamare direttamente la struttura al telefono

Non hai trovato quello che cerchi su Labomap?
Prenota su Cup Solidale

Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.