L'ecografia calcagno bilaterale è una procedura diagnostica che viene utilizzata per valutare lo stato dei tendini e dei tessuti molli intorno alla regione del calcagno, ossia l'osso del tallone del piede. Questo tipo di ecografia viene eseguita su entrambi i talloni per consentire un confronto diretto tra le due aree.
Durante l'esame, un tecnico specializzato applica un gel sulla regione del tallone e utilizza un dispositivo chiamato trasduttore a ultrasuoni per generare onde sonore ad alta frequenza. Le onde sonore vengono emesse nel tessuto e vengono successivamente riflessi dai tessuti e dai tendini circostanti, creando un'immagine a ultrasuoni degli stessi.
L'ecografia calcagno bilaterale può essere utilizzata per valutare molteplici condizioni, tra cui fascite plantare, tendinite del tendine d'Achille, borsite retrocalcaneare e altre lesioni o infiammazioni dei tessuti molli. Questa procedura può essere anche utilizzata per monitorare il progresso di un trattamento terapeutico o per valutare la presenza di eventuali anomalie strutturali.
L'ecografia calcagno bilaterale è un esame non invasivo, rapido e sicuro, che consente di visualizzare in tempo reale le strutture tissutali all'interno del tallone. È una valutazione complementare ad altre indagini diagnostiche come la radiografia o la risonanza magnetica, e può fornire informazioni dettagliate sulle condizioni dei tendini e dei tessuti molli interessati.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.