L'ecografia mano bilaterale è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per produrre immagini dettagliate delle strutture anatomiche presenti nelle mani di entrambi i lati del corpo. L'ecografia viene eseguita mediante l'utilizzo di un dispositivo chiamato trasduttore, che emette onde sonore nella regione da esaminare e rileva i segnali riflessi per creare un'immagine in tempo reale.
Questa procedura può essere utilizzata per valutare diversi disturbi delle mani, come lesioni traumatiche, infiammazioni, presenza di tessuti anomali, problemi vascolari o danni ai tessuti molli. L'ecografia può rivelare la presenza di lacerazioni, fratture, tumori, cisti, infiammazioni dei tendini o dei legamenti e può aiutare a determinare la causa del dolore o dell'alterazione funzionale.
Durante l'esame, il paziente viene generalmente posizionato seduto o sdraiato sul lettino. Viene quindi applicato del gel sulle mani sulla zona da esaminare, che serve a migliorare la trasmissione del suono tra il trasduttore e le strutture interne della mano. Il medico o l'operatore sanitario guiderà il trasduttore lungo la superficie della mano esaminata, acquisendo immagini e registrando eventuali anomalie o segni di lesioni o infiammazione.
L'ecografia mano bilaterale è un esame rapido, semplice ed economico, senza effetti collaterali significativi. È un metodo di imaging molto utile per supportare la diagnosi e il monitoraggio dei disturbi delle mani, e può anche essere utilizzato per guidare procedure invasive, come iniezioni di farmaci o prelievi di liquido.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.