Ricomincia ricerca / Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud) / Mantova
/ Mantova

Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud) a Mantova

Vitaclinic

Via Giacomo Matteotti, 12
46046 Medole (MN)
 

Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud)

Donna Ginecologia
83.00 €
venerdì 15 marzo 2024 Prima disponibilità *
* i Prezzi e le Disponibilità indicati potrebbero subire variazioni. Il cliente verrà comunque informato tempestivamente dalla struttura di eventuali variazioni

Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud)

La procedura di estrazione a spirale, nota anche come IUD (dispositivo intrauterino), si riferisce all'atto di rimuovere un IUD inserito precedentemente nell'utero durante una visita ginecologica.

L'IUD è un metodo di contraccezione a lungo termine, inserito all'interno dell'utero, che prevene la gravidanza. Tuttavia, può essere necessario rimuovere l'IUD per vari motivi, come il raggiungimento della scadenza della sua durata d'uso, la richiesta della persona che lo utilizza o eventuali complicazioni o effetti collaterali associati ad esso.

La procedura di estrazione a spirale viene eseguita dal medico ginecologo e comprende generalmente i seguenti passaggi:

1. Visita ginecologica: Inizialmente, il medico eseguirà una visita ginecologica per valutare la posizione dell'IUD nell'utero e verificare eventuali complicazioni o problemi correlati.

2. Posizionamento dello speculum: Il medico inserirà uno speculum nella vagina per osservare direttamente l'apertura del collo dell'utero.

3. Localizzazione e rimozione dell'IUD: Utilizzando specifici strumenti medici, il medico localizzerà e afferrerà l'IUD, quindi lo rimuoverà delicatamente dall'utero attraverso la cervice.

4. Verifica e controllo: Una volta rimosso l'IUD, il medico verificherà se sia stato estratto completamente e se non vi siano rimasti frammenti nel canale cervicale o nell'utero.

È importante che la procedura sia eseguita da un professionista medico esperto in modo da minimizzare il rischio di complicazioni o danni. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l'utilizzo di strumenti aggiuntivi, ad esempio se l'IUD è ingranato o in posizione complicata.

L'estrarre l'IUD non è generalmente considerato un intervento doloroso, ma potrebbe causare una certa sensazione di fastidio o crampi simili a quelli che si possono provare durante la mestruazione. Dopo la rimozione dell'IUD, è possibile continuare ad utilizzare altri metodi contraccettivi, se desiderato.

È sempre consigliabile consultare uno specialista ginecologo o un medico per valutare la necessità di rimuovere un IUD o per ulteriori consigli e indicazioni specifiche in base alla situazione individuale.

  • Come prenotare esami e visite mediche con Labomap?
    Scegli una struttura tra quelle vicino a te che effettua il test medico o la visita medica che desideri e prenota on line tramite uno dei nostri partner oppure chiamare direttamente la struttura al telefono
  • Come prenotare Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud) a Mantova?
    Scegli una struttura a Mantova che effettua Estrazione Spirale (Visita Ginecologica + Estrazione Iud) e prenota on line tramite uno dei nostri partner oppure chiamare direttamente la struttura al telefono

Non hai trovato quello che cerchi su Labomap?
Prenota su Cup Solidale

Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.