L'Holter pressorio è un test diagnostico non invasivo utilizzato per monitorare la pressione arteriosa di un paziente per un periodo di tempo prolungato, di solito 24-48 ore. Durante questo periodo, un paziente indossa un dispositivo portatile leggero che registra continuamente la pressione arteriosa in intervalli regolari, solitamente ogni 15-30 minuti durante il giorno e ogni 30-60 minuti durante la notte.
Questa procedura è utile per diagnosticare l'ipertensione arteriosa e valutare l'efficacia dei farmaci antiipertensivi. L'Holter pressorio può rilevare alterazioni della pressione arteriosa nel corso delle attività quotidiane normali e durante il sonno, quando la pressione arteriosa può fluttuare. In questo modo, può fornire informazioni più dettagliate sull'andamento della pressione arteriosa rispetto alle misurazioni isolate.
Questo test viene solitamente prescritto quando sono presenti sospetti di ipertensione arteriosa, ipotensione, ipertensione da mascherata (aumento della pressione arteriosa solo in determinate situazioni) o ipertensione da risposta normale (normale pressione arteriosa in clinica, ma aumenta in situazioni quotidiane normali).
L'Holter pressorio viene eseguito generalmente in ambulatorio o presso un centro specializzato e richiede la collaborazione del paziente nel tenere un diario delle attività e dei sintomi per consentire un'interpretazione più completa dei dati di pressione arteriosa registrati. Una volta completato il periodo di monitoraggio, i dati registrati vengono analizzati da un medico o un tecnico specializzato per valutare l'andamento della pressione arteriosa nel corso delle 24-48 ore.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.