La Polisonnografia cardio-respiratoria detta anche poligrafia o polisonnogramma, è un monitoraggio cardio-respiratorio per la rilevazione di apnee del sonno e del russamento tramite misura dello sforzo toracico a pletismografia induttiva con fasce toraco-addominali, F.C., SpO2, sensore di posizione, microfono ambientale e nasal cannula.
L'esame serve a diagnosticare la presenza, la severità e la tipologia della Sindrome delle apnee notturne (OSAS). È una patologia per cui durante il sonno si va in apnea cioè si smette di respirare in maniera inconsapevole per periodi più o meno prolungati. Compromette la qualità del sonno e quindi degrada molto la qualità della vita.
Provoca sonnolenza, stanchezza e anche colpi di sonno e può causare problemi di salute molto gravi a carico del sistema cardio-circolatorio e respiratorio. Si stima che ne soffrano circa 2 milioni di italiani, molti dei quali non diagnosticati.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.