La rieducazione isocinetica è una procedura terapeutica che viene utilizzata nel campo della riabilitazione fisica. Si basa sull'utilizzo di un apparecchio chiamato isocinetico, che permette di applicare resistenza ad un movimento articolare in modo costante e controllato.
Durante una seduta di rieducazione isocinetica, il paziente viene posto su una postazione isocinetica e sono posizionate le cinghie attorno alla parte del corpo che deve essere riabilitata, ad esempio una spalla o un ginocchio. L'apparecchio registra i movimenti del paziente e applica una resistenza proporzionale alla forza muscolare espressa dal paziente stesso.
L'obiettivo della rieducazione isocinetica è quello di migliorare la forza e la funzionalità muscolare del paziente, ridurre il dolore e favorire il recupero dopo un infortunio o un intervento chirurgico. Durante la seduta, vengono eseguite una serie di esercizi specifici, mirati a riabilitare la parte del corpo interessata.
La rieducazione isocinetica può essere utilizzata in diverse patologie muscoloscheletriche, come lesioni dei legamenti o dei tendini, post-operatorio di interventi ortopedici o per il recupero dopo una frattura.
È importante sottolineare che questa procedura deve essere eseguita da un professionista esperto nel campo della riabilitazione, come un fisioterapista o un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa, con la supervisione di un medico specialista.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.