La procedura di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) della gamba è un esame di diagnostica per immagini che utilizza un campo magnetico forte e onde radio per ottenere immagini dettagliate della gamba e delle strutture circostanti.
Durante l'esame, il paziente viene posizionato all'interno di un apparecchio a forma di tubo, chiamato scanner RMN. Il campo magnetico prodotto dall'apparecchio allinea i protoni presenti nell'organismo e le onde radio emesse interagiscono con questi protoni per generare segnali. Questi segnali vengono poi elaborati da un computer per creare immagini dettagliate della gamba.
La RMN della gamba può essere utilizzata per diagnosticare una serie di condizioni, come lesioni muscolari, fratture ossee, infiammazioni, tumori o problemi vascolari. L'esame può fornire informazioni sulle strutture ossee, sui muscoli, sui tendini, sui vasi sanguigni e sulle articolazioni della gamba.
Prima di sottoporsi a una RMN della gamba, è possibile che venga richiesto al paziente di rimuovere oggetti metallici, come gioielli o protesi metalliche, in quanto possono influenzare la qualità delle immagini. In alcuni casi può essere necessario somministrare un mezzo di contrasto per migliorare la visualizzazione delle strutture vascolari.
Le immagini ottenute durante la procedura di RMN della gamba sono poi interpretate da un medico radiologo o un medico specializzato nella diagnostica per immagini, che valuteranno le condizioni del paziente e faranno una diagnosi accurata per pianificare un trattamento adeguato.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.