La procedura di "Rx Rachide Dorsale (A Domicilio)" è un esame radiografico del rachide dorsale che viene eseguito direttamente presso il domicilio del paziente anziché in una struttura medica tradizionale come un ospedale o una clinica radiologica.
L'obiettivo dell'esame è di valutare lo stato delle vertebre dorsali e delle strutture adiacenti, come le costole e i dischi intervertebrali. Questo tipo di radiografia può essere prescritto in caso di sintomi o disturbi a livello della colonna dorsale, come dolore, deformità o compromissione funzionale.
La procedura di "Rx Rachide Dorsale (A Domicilio)" richiede l'utilizzo di una macchina a raggi X portatile e di un tecnico radiologo che si reca presso il domicilio del paziente con tutto l'equipaggiamento necessario. Durante l'esame, il paziente viene posizionato in piedi o sdraiato su una superficie orizzontale e viene esposto a una breve esposizione ai raggi X. Il tecnico radiologo scatta le immagini radiografiche che vengono immediatamente visualizzate e interpretate per valutare le eventuali anomalie o alterazioni strutturali. Le immagini radiografiche possono essere poi salvate e inviate al medico curante per una valutazione clinica appropriata.
La procedura di "Rx Rachide Dorsale (A Domicilio)" può essere particolarmente utile per i pazienti che hanno difficoltà a spostarsi o che sono immobilizzati a causa di un infortunio o di una condizione medica grave. Consente di effettuare un'analisi radiografica del rachide dorsale direttamente a casa del paziente, garantendo un'adeguata diagnosi e una gestione terapeutica immediata, senza richiedere il trasferimento del paziente in una struttura medica.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.