La procedura di RX Seni Paranasali (Ossa Nasali) è un esame diagnostico radiografico utilizzato per visualizzare le ossa nasali e i seni paranasali. I seni paranasali sono delle cavità all'interno del cranio, situate intorno al naso, che includono i seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali.
Questo esame viene solitamente prescritto per valutare la presenza di sinusite o altre condizioni che possono causare sintomi come congestione nasale, dolore facciale o mal di testa. L'immagine radiografica fornisce una visione dettagliata delle strutture ossee, consentendo al medico di individuare anomalie, quali infiammazione, infezione, polipi nasali, deviazioni del setto nasale o fratture.
La procedura di RX Seni Paranasali è rapida e semplice. Il paziente viene posizionato in piedi o sdraiato davanti a una macchina radiografica, e viene richiesto di tenere fermi la testa e il corpo durante l'esposizione ai raggi X. Vengono di solito acquisite tre proiezioni radiografiche: antero-posteriore (AP), laterale e occipito-mentoniera. L'intero processo richiede pochi minuti.
Una volta ottenute le immagini, queste vengono interpretate da un radiologo o un medico specializzato, il quale emetterà una relazione che verrà poi discussa con il paziente dal medico curante per formulare una diagnosi e pianificare eventuali trattamenti o terapie.
Va sottolineato che il RX Seni Paranasali ha certe limitazioni, in quanto le immagini ottenute sono bidimensionali e forniscono solo una visione delle strutture ossee. Inoltre, a causa del rischio di radiazioni, questo tipo di esame può non essere adatto per donne in gravidanza o pazienti giovani, a meno che non sia strettamente necessario per la diagnosi. In questi casi, possono essere preferibili altre modalità di imaging, come la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM) dei seni paranasali, che offrono immagini più dettagliate e tridimensionali.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.