La procedura di Rx Tibio Tarsica è un esame radiologico che prevede l'utilizzo di raggi X per ottenere immagini della caviglia e del piede. Viene solitamente richiesta per valutare la presenza di fratture, lesioni ossee, artrite o altre condizioni che possono causare dolore o disfunzione articolare nella regione della caviglia e del piede.
Durante l'esame, il paziente viene posizionato in modo tale che la caviglia e il piede da esaminare siano posizionati tra la fonte di raggi X e il detector. Viene quindi emessa una breve scarica di radiazioni a bassa dose che attraversa le strutture del piede, creando un'immagine sull'apparecchio radiografico.
Le immagini radiografiche risultanti forniscono ai medici informazioni dettagliate sulla struttura ossea e sulle articolazioni nella regione della caviglia e del piede, permettendo loro di valutare eventuali anomalie o patologie. Queste immagini possono essere utilizzate per guidare il trattamento e per monitorare la risposta alle terapie.
È importante sottolineare che la procedura di Rx Tibio Tarsica utilizza radiazioni ionizzanti, pertanto è necessario attenersi alle norme di protezione radiologica per ridurre l'esposizione alle radiazioni.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.