La procedura di Rx Torace (A Domicilio) si riferisce all'esecuzione di una radiografia del torace presso il domicilio del paziente anziché presso una struttura sanitaria tradizionale come un ospedale o una clinica radiologica.
Questa procedura può essere richiesta per pazienti che sono allettati o hanno difficoltà a spostarsi per ragioni mediche, come anziani o persone con disabilità. L'esame viene eseguito da un tecnico radiologo specializzato che si reca presso il domicilio del paziente con un'apparecchiatura portatile per effettuare l'immagine radiografica del torace.
L'Rx Torace viene eseguito per diagnosticare o monitorare condizioni mediche che possono colpire il torace, come infezioni polmonari, polmonite, tubercolosi, effusioni pleuriche, lesioni polmonari, fratture costali o altre anomalie. L'esame è indolore e richiede solo pochi minuti per essere completato.
Una volta che l'immagine radiografica è stata acquisita, il tecnico invia le immagini a un radiologo specializzato che le interpreta e fornisce una relazione diagnostica al medico curante.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.