Ricomincia ricerca / Test Sierologici Covid-19

Test Sierologici Covid-19

I test sierologici per Covid-19 permettono di rilevare se si è venuti a contatto con il Covid-19 e quindi se l'organismo ha sviluppato anticorpi specifici al SARS-CoV-2 (Covid-19 o Coronavirus).

Individuano la presenza degli anticorpi IgM e IgG circolanti nel sangue che sono un indicatore del fatto che il sistema immunitario ha reagito all'infezione da Covid-19 e quindi l'organismo potrebbe potenzialmente aver sviluppato l'immunità al virus.

Trova un centro medico o una struttura nella tua città dove fare
Test Sierologici Covid-19   Covid

Dove?

Le provincie in cui lo puoi fare

Ascoli Piceno Bologna Chieti Ferrara Firenze Forlì Frosinone Genova Latina Messina Milano Modena Monza Napoli Parma Perugia Piacenza Pisa Pordenone Ravenna Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Torino Venezia Verona Viterbo Aosta

Strutture che effettuano Test Sierologici Covid-19

Cerca i test specifici

  Test Sierologico CLIA per Covid-19

Test di rilevazione con immunochemiluminescente (CLIA) per Covid-19. È un testo di tipo quantitativo che permette di rilevare anticorpi specifici. L'esame viene eseguito mediato prelievo di sangue venoso (NON attraverso digitopuntura)

  Test Sierologico ELISA per Covid-19

Test immunoenzimatico (ELISA) per anticorpi covid-19. È un test di tipo quantitativo che permette di rilevare anticorpi specifici di classe IgG anti-S1 e anti-S2 diretti contro il SARS-CoV-2. L'esame viene eseguito mediante prelievo di sangue venoso (NON attraverso digitopuntura)

  Test Sierologico Rapido per Covid-19

Test qualitativo rapido tramite digitopuntura. Permette di stabilire rapidamente se un soggetto ha prodotto anticorpi IgM e IgG e quindi è entrato in contatto con il virus.

Il via ai Test Sierologici da parte del Ministero della Salute e delle Regioni

Il Ministero della Salute e alcune Regioni tra cui Lazio e Lombardia hanno ufficialmente autorizzato attraverso apposite circolari, l'utilizzo dei test sierologici come importante strumento nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale.

I risultati aggregati di questi test ci forniscono informazioni importanti per conoscere la diffusione geografica del virus e l'incidenza nelle diverse fasce di età della popolazione. Tutti dati che risultano utilissimi nello studio dell'epidemia e nella pianificazione delle misure di sicurezza. .