La tecarterapia è una procedura terapeutica che utilizza l'applicazione di correnti ad alta frequenza per trattare una varietà di patologie muscoloscheletriche e lesioni dei tessuti molli. Viene anche chiamata terapia capacitiva e resistiva.
Durante una sessione di tecarterapia, l'operatore applica e sfrega un elettrodo sulla pelle, che genera l'applicazione di correnti ad alta frequenza nel tessuto. Queste correnti producono un effetto di riscaldamento nell'area trattata, promuovendo la vasodilatazione, l'aumento del flusso sanguigno e il miglioramento dell'ossigenazione dei tessuti.
La tecarterapia ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di diverse condizioni, tra cui lesioni muscolari, tendiniti, dolori articolari, edemi, fibrosi e cicatrici. Può essere utilizzata sia come terapia primaria che come complemento ad altre forme di trattamento, come la fisioterapia o la terapia manuale.
Questa procedura è generalmente sicura, ma come con qualsiasi terapia fisica, può comportare alcuni rischi, come leustenia o irritazione della pelle. È importante che la tecarterapia venga eseguita da un professionista addestrato e che vengano seguite le linee guida appropriate per garantire una corretta applicazione e sicurezza.
Prima di sottoporsi a tecarterapia, è consigliabile consultare un medico o un fisioterapista per valutare la fattibilità del trattamento e determinare se sia appropriato per la specifica condizione o patologia del paziente.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.