La visita cardiologica è una visita medica durante la quale il medico specializzato in cardiologia esegue una serie di test e valutazioni per valutare la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Durante la visita, il medico può eseguire un ECG (elettrocardiogramma) per registrare l'attività elettrica del cuore e valutarne la normale funzione.
L'ECG sotto sforzo, noto anche come test da sforzo o test ergometrico, è una procedura diagnostica che prevede l'esecuzione di un ECG mentre il paziente si sottopone a un esercizio fisico controllato. Durante questo test, il paziente generalmente cammina su un tapis roulant o pedala su una bicicletta stazionaria, aumentando gradualmente l'intensità dell'esercizio nel corso del tempo.
L'obiettivo del test da sforzo è misurare il comportamento del cuore in condizioni di stress fisico. Durante l'esercizio, il cuore deve pompare più sangue per soddisfare le esigenze di ossigeno dei muscoli in attività. L'ECG registrato durante l'esercizio può rilevare eventuali anomalie nell'attività elettrica del cuore, come aritmie, carenza di flusso sanguigno al muscolo cardiaco (ischemia), disturbi nella conduzione elettrica e altre condizioni.
L'ECG sotto sforzo è spesso utilizzato come strumento diagnostico per valutare la presenza di malattie cardiovascolari, come l'angina pectoris (dolore al petto causato da insufficiente apporto di sangue al cuore), l'infarto del miocardio (attacco di cuore) o per valutare l'efficacia di trattamenti medici o interventi chirurgici.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.