La visita gastroenterologica è una procedura medica che viene eseguita da un gastroenterologo, un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale, che comprende esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso e retto.
Durante la visita gastroenterologica, il medico esaminerà il paziente per raccogliere informazioni sulla sua storia medica, inclusi sintomi e disturbi gastrointestinali presenti, eventuali precedenti interventi chirurgici o malattie croniche, familiarità con malattie gastroenterologiche, abitudini alimentari e stile di vita.
Successivamente, il gastroenterologo eseguirà una serie di test diagnostici clinici, a seconda dei sintomi e delle condizioni del paziente. Questi test possono includere:
- Esami del sangue per controllare i livelli di enzimi, marker tumorali o altre anomalie indicative di malattie gastroenterologiche come l'epatite, il diabete, l'anemia, il cancro, ecc.
- Endoscopia digestiva alta (Gastroscopia): viene inserito un tubo flessibile con una telecamera all'estremità nella bocca per visualizzare l'esofago, lo stomaco e il duodeno.
- Colonscopia: viene inserito un tubo flessibile con una telecamera all'estremità nell'ano per visualizzare il colon e il retto.
- Ecografia addominale: una tecnica ad ultrasuoni per visualizzare gli organi interni addominali come fegato, pancreas, colecisti, ecc.
- TAC o risonanza magnetica addominale: queste tecniche di imaging forniscono immagini dettagliate dei tessuti e degli organi interni dell'addome.
Una volta che il gastroenterologo ha raccolto tutte le informazioni necessarie e ha una diagnosi, può quindi stabilire un protocollo terapeutico adeguato. Questo può includere l'uso di farmaci per trattare le malattie gastrointestinali, l'eterapia, il cambiamento dello stile di vita o, in casi più gravi, la chirurgia.
È importante sottolineare che ogni visita gastroenterologica è personalizzata in base alle esigenze di ciascun paziente e alle condizioni specifiche che devono essere valutate e trattate.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.