La procedura della visita ginecologica include diversi esami e test che hanno lo scopo di valutare la salute riproduttiva e il benessere generale di una donna. Durante la visita ginecologica, il medico o la ginecologa effettueranno diverse fasi:
1. Anamnesi: Il medico raccoglierà informazioni dettagliate sulla storia clinica, compresi i sintomi e le preoccupazioni della paziente, i precedenti problemi di salute e la storia familiare.
2. Esame fisico generale: Verrà eseguito un esame fisico generale che potrebbe includere la misurazione della pressione sanguigna, la palpazione dei linfonodi, la valutazione dell'addome e il controllo del peso e dell'altezza.
3. Esame ginecologico: Durante l'esame ginecologico il medico può eseguire diverse fasi:
- Esame esterno: Il medico osserverà l'area genitale esterna per rilevare eventuali anomalie cutanee, gonfiori o lesioni.
- Esame interno: Il medico utilizzerà uno speculum per esaminare la vagina e la cervice uterina. Questo consentirà di valutare l'aspetto della cervice, rilevare eventuali anomalie visibili ed eseguire un prelievo di cellule per il test del Pap test.
- Palpazione pelvica: Durante la palpazione pelvica, il medico utilizzerà le mani per esaminare gli organi interni come l'utero, le ovaie e le tube di Falloppio. Questo può aiutare a rilevare anomalie o masse.
4. Esecuzione di un tampone vaginale: Durante la visita ginecologica, potrebbe essere eseguito un tampone vaginale. Questo coinvolge l'utilizzo di un batuffolo di cotone sterile per raccogliere campioni di secrezioni vaginali per la coltura microbiologica. Il tampone vaginale può essere utilizzato per diagnosticare infezioni batteriche o fungine, come la candida o la vaginosi batterica.
La visita ginecologica, compreso il tamponamento vaginale, è di fondamentale importanza per valutare la salute riproduttiva delle donne, ma è anche una pratica che può aiutare a rilevare e prevenire malattie.
Cerca e prenota su Cup Solidale, il Centro Unico di Prenotazione che ti consente di prenotare on line prestazioni sanitarie in tutta Italia.